Dalle diversità ai talenti: la prospettiva di bambini della scuola primaria
Resumo
Negli anni la definizione di talento è fortemente mutata: da unidimensionale,
additivo e statico a multidimensionale, moltiplicativo e dinamico. Di
conseguenza, cambia il compito degli educatori: non più ideare un percorso
di apprendimento individualizzato per pochi eletti, quanto creare un
contesto che permetta a tutti di dar luogo a produttive interazioni tra individui
e ambiente. Tuttavia, solamente in adolescenza vengono raggiunte le
competenze necessarie per operare riflessioni relative alle proprie abilità,
ai propri obiettivi, alle richieste e alle possibilità offerte dal contesto, al fine
di coniugarli e trasformare il proprio talento da potenzialità a realizzazione,
di metterlo a disposizione della comunità. Conoscere le tappe del loro
sviluppo, sapere come interpretano la diversità e le possibilità di fruirne per
raggiungere obiettivi complessi, risulta essenziale per poter supportare
adeguatamente anche a bambini più piccoli. Mediante una filastrocca è stato
introdotto il tema in diverse classi di una scuola primaria. 84 bambini
hanno rappresentato attraverso dei disegni la loro concezione di diversità.
I disegni sono stati analizzati per comprendere tappe e traiettorie che le
loro riflessioni percorrono durante lo sviluppo.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2018 Francesca Coin
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.