Il docente en motive verso una nuova direzione olistica di senso e generativa dei formatori, nella scuola del XXI secolo

Autores

  • Katia Del Vento

Resumo

Il presente scritto è una riflessione sulla trasformazione dei luoghi di apprendimento e lavoro come direzione di senso e direzione generativa delle persone, attualmente in essere in molte realtà educative.
Il contesto, costruito dalla docente sulla base di una rilettura dei curriculi formativi previsti dalla mission della scuola, rivisitati secondo prospettive di riflessibilità critica e di sensibilità didattica (Minello, 2011), predispone l’allievo alla creazione mentale di ritmo preciso. Questa scansione conduce
il bambino, attraverso uno stato di benessere generale, alla previsione di problemi, situazioni, casi (Minello, 2011) riscontrabili sia dentro che fuori dall’aula ed alla risoluzione degli stessi attraverso il pensiero laterale. La difficoltà viene affrontata dal docente e dal discente da diverse angolazioni, cercando punti di vista alternativi prima di trovare la soluzione (Minello, 2011). Per sviluppare questa abilità e capacità di mutamento occorre manipolare, sperimentare, provare sensazioni positive sia in ambiente familiare che in ambiente scolastico. Nella scuola del XXI secolo un trigger favorevole diventa
un momento condiviso da tutti i membri della classe e dalla comunità stessa. Il gruppo sociale diventa ospitale, rispettoso delle diversità, inclusivo, egualitario, gilanico (Eisler, 1987). Docente e discente possono andare oltre i propri confini e compiere un viaggio verso una nuova percettività della conoscenza attraverso il corpo. I passaggi di stato del viaggio conducono insieme il nuovo formatore
e l’allievo verso la comprensione di sé e del diverso da sé.

Publicado

2023-03-11

Como Citar

Del Vento, K. (2023). Il docente en motive verso una nuova direzione olistica di senso e generativa dei formatori, nella scuola del XXI secolo. Formazione & Insegnamento, 15(2 Suppl.), 327–332. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2606