Il docente en motive verso una nuova direzione olistica di senso e generativa dei formatori, nella scuola del XXI secolo
Résumé
Il presente scritto è una riflessione sulla trasformazione dei luoghi di apprendimento e lavoro come direzione di senso e direzione generativa delle persone, attualmente in essere in molte realtà educative.
Il contesto, costruito dalla docente sulla base di una rilettura dei curriculi formativi previsti dalla mission della scuola, rivisitati secondo prospettive di riflessibilità critica e di sensibilità didattica (Minello, 2011), predispone l’allievo alla creazione mentale di ritmo preciso. Questa scansione conduce
il bambino, attraverso uno stato di benessere generale, alla previsione di problemi, situazioni, casi (Minello, 2011) riscontrabili sia dentro che fuori dall’aula ed alla risoluzione degli stessi attraverso il pensiero laterale. La difficoltà viene affrontata dal docente e dal discente da diverse angolazioni, cercando punti di vista alternativi prima di trovare la soluzione (Minello, 2011). Per sviluppare questa abilità e capacità di mutamento occorre manipolare, sperimentare, provare sensazioni positive sia in ambiente familiare che in ambiente scolastico. Nella scuola del XXI secolo un trigger favorevole diventa
un momento condiviso da tutti i membri della classe e dalla comunità stessa. Il gruppo sociale diventa ospitale, rispettoso delle diversità, inclusivo, egualitario, gilanico (Eisler, 1987). Docente e discente possono andare oltre i propri confini e compiere un viaggio verso una nuova percettività della conoscenza attraverso il corpo. I passaggi di stato del viaggio conducono insieme il nuovo formatore
e l’allievo verso la comprensione di sé e del diverso da sé.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Katia Del Vento 2023

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.