La formazione formale, non formale ed informale del personale nei servizi per la prima infanzia in Francia e in Italia
Resumo
Il presente contributo riporta l’analisi dei risultati di un’indagine esplorativa
avente lo scopo di indagare la formazione di base e quella in servizio del
personale dei nidi d’infanzia. L’obiettivo dell’indagine è di investigare come
il personale nei servizi per la prima infanzia impara il suo mestiere. La ricerca
si colloca nel campo di studio dell’educazione comparata qualitativa. Attraverso
interviste semistrutturate, questa ricerca empirica in un approccio
comparativo tra due paesi europei, ovvero la Francia e l’Italia, permette di
analizzare la formazione formale, non formale ed informale del personale
nei nidi d’infanzia. I risultati della ricerca evidenziano le differenze sia nell’organizzazione delle professioni sia nell’organizzazione della formazione
di base e quella in servizio nei due contesti studiati.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2017 Ingrid Callet
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.