La formazione formale, non formale ed informale del personale nei servizi per la prima infanzia in Francia e in Italia

Autori

  • Ingrid Callet

Abstract

Il presente contributo riporta l’analisi dei risultati di un’indagine esplorativa
avente lo scopo di indagare la formazione di base e quella in servizio del
personale dei nidi d’infanzia. L’obiettivo dell’indagine è di investigare come
il personale nei servizi per la prima infanzia impara il suo mestiere. La ricerca
si colloca nel campo di studio dell’educazione comparata qualitativa. Attraverso
interviste semistrutturate, questa ricerca empirica in un approccio
comparativo tra due paesi europei, ovvero la Francia e l’Italia, permette di
analizzare la formazione formale, non formale ed informale del personale
nei nidi d’infanzia. I risultati della ricerca evidenziano le differenze sia nell’organizzazione delle professioni sia nell’organizzazione della formazione
di base e quella in servizio nei due contesti studiati.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-08-01

Come citare

Callet, I. (2017). La formazione formale, non formale ed informale del personale nei servizi per la prima infanzia in Francia e in Italia. Formazione & Insegnamento, 15(2), 385–398. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2364