L’Educazione Interculturale come “Educazione Globale”

Autores

  • Patrizia Panarello

Resumo

Questo scritto intende riflettere sui rapporti tra la Global Education e la
pedagogia interculturale. Partendo dalla “Global Education Charter” elaborata
dal Consiglio Europeo, la Global Education può essere definite come la
capacità di educare le persone nel corso della loro vita a partecipare attivamente
e responsabilmente alla costruzione di un futuro planetario all’insegna
della pace, del dialogo interculturale, dell’educazione al bello, della
tutela e della salvaguardia dell’ambiente e di tutte le specie viventi. Da
questo punto di vista è necessario sviluppare una sensibilità e una
conoscenza verso tematiche di ordine planetario – le migrazioni, le guerre,
la fame, la povertà, la violenza strutturale, i disastri ambientali, il cambiamento
climatico, i diritti umani, la democrazia – utilizzando una prospettiva
interdisciplinare, capace di evidenziare fattori cruciali nella teorizzazione
della pedagogia: antropologico-formativi, socio-politici, epistemologico-
culturali.

Publicado

2017-05-17

Como Citar

Panarello, P. (2017). L’Educazione Interculturale come “Educazione Globale”. Formazione & Insegnamento, 14(3), 494–504. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2073