Opinioni e proposte degli insegnanti per incentivare la motivazione professionale
Resumo
In questo articolo si presentano i risultati parziali della ricerca qualitativa condotta in alcune istituzioni scolastiche statali di Roma, al fine di conoscere le opinioni degli insegnanti sulla loro motivazione professionale in servizio e su cosa si dovrebbe fare concretamente per incentivarla. In un’ottica sistemica (Ravaglioli, 2010), il quadro teorico di riferimento è composto dai contributi provenienti dalla pedagogia, sociologia e psicologia affinché, grazie alla loro peculiare analisi e lettura dell’oggetto di indagine, si abbia una conoscenza di esso quanto più possibile scientificamente fondata, pertinente agli obiettivi della ricerca e condivisa tra le scienze dell’educazione (Baldacci, 2001). Uno degli obiettivi è quello di restituire i risultati emersi, in modo logicamente organizzato e commentato, per stimolare la riflessione condivisa tra insegnanti e Dirigenti, in quanto membri di una comunità scolastica, affinché conoscano i reciproci bisogni professionali e le possibili strategie
per rispondervi, utilizzando le risorse rese disponibili dall’autonomia. Finalità
ultime sono quelle di contribuire, seppur limitatamente, alla conoscenza dell’ambiente scolastico dalla prospettiva di chi lo vive e lo fa funzionare quotidianamente, poiché i loro resoconti costituiscono preziose informazioni sulle prassi e sui cambiamenti che si verificano all’interno dei sistemi di istruzione (Cavalli & Argentin, 2010).
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.