Imparare ad imparare con il metodo Feuerstein. Un’indagine sperimentale sull’integrazione dei criteri metodologici del Programma di Arricchimento Strumentale in un curricolo di Scuola Primaria

Autores

  • Cristina Vedovelli

Resumo

Sviluppando le teorie di Piaget e Vygotskij, Feuerstein ha elaborato un metodo per imparare ad imparare che si propone di sviluppare un approccio strutturato, attivo ed efficace nei confronti degli apprendimenti ed abituare alla ricerca di strategie flessibili di fronte a problemi nuovi e complessi.
La ricerca indaga uno dei problemi emersi dalle ricerche sino ad oggi condotte: perché il cambiamento cognitivo associato al Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) di Feuerstein non sempre influenza in misura significativa il rendimento nelle aree di contenuto accademico?
L’ipotesi di ricerca è che quando i curricoli scolastici sono fortemente improntati allo sviluppo delle funzioni cognitive verticali il Programma non abbia alcuna ricaduta sul successo scolastico. Si ipotizza che applicare i principi della mediazione educativa concettualizzati da Feuerstein a tutti gli ambiti disciplinari possa favorire lo sviluppo di un curriculum orientato alle competenze cognitive e un conseguente miglioramento nella prestazione scolastica.
La ricerca si inserisce nella tipologia del quasi-esperimento. Ha coinvolto 83 alunni di Scuola Primaria di classe quarta/quinta per due anni scolastici (2013-2014, 2014-2015) e 4 insegnanti formate al PAS. Sono stati utilizzati
strumenti di misurazione sia di tipo quantitativo che qualitativo pre-post trattamento. I migliori risultati nella prestazione accademica degli studenti e nella qualità della mediazione degli insegnanti si sono ottenuti combinando
il programma con l’integrazione dei criteri metodologici in ambito curricolare.

Publicado

2016-04-30

Como Citar

Vedovelli, C. (2016). Imparare ad imparare con il metodo Feuerstein. Un’indagine sperimentale sull’integrazione dei criteri metodologici del Programma di Arricchimento Strumentale in un curricolo di Scuola Primaria. Formazione & Insegnamento, 14(1), 95–112. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1812