Da Amato alla Moratti. Il Progetto ForTic e la ricerca empirica nella scuola e nell’università

Autores

  • Sabrina Santonocito

Resumo

Nel presente contributo vengono prese in esame le politiche di adozione
delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nell’istruzione
europea a tutti i livelli scolastici.
Da un punto di vista politico le risposte della Commissione europea alle
nuove sfide, legate all’ingresso e all’uso delle TIC, sono state date al Summit
di Lisbona col piano di azione “eEurope2002”. In Italia, nello stesso periodo,
si assiste all’attuazione del Piano Nazionale di Formazione sulle
Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della Scuola, volto
a delineare differenti livelli di competenze emergenti tra le fila dei docenti.
Le iniziative di formazione e aggiornamento destinate agli insegnanti sono
state supportate dalla sperimentazione universitaria, a cui fa da corollario la
ricerca empirica svolta tra i docenti delle scuole venete.

Publicado

2015-12-31

Como Citar

Santonocito, S. (2015). Da Amato alla Moratti. Il Progetto ForTic e la ricerca empirica nella scuola e nell’università. Formazione & Insegnamento, 13(3), 119–138. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1756