Dalla valutazione della formazione alla stima degli esiti dell’attività formativa Un approfondimento sul training transfer nello sviluppo professionale degli insegnanti del primo ciclo
Resumo
La finalità principale della presente proposta è legata ad un approfondimento di alcuni fattori del processo formativo che, sottovalutati fino ad oggi, ninfluenzano comunque la performance individuale e organizzativa degli ninsegnanti nel contesto scolastico. Questi fattori sono riconducibili al processo di “trasferimento degli apprendimenti”, dalla formazione ai contesti lavorativi di vita quotidiana. Sono due le domande di ricerca principali consideratein questo lavoro. Quali sono gli elementi (a livello individuale, organizzativo e del processo formativo) che caratterizzano il training transfer di insegnanti impegnati in attività di sviluppo professionale? Ci sono delle variazioni nel livello di transfer percepito dagli insegnanti durante un intero anno scolastico, in conseguenza all’applicazione degli apprendimenti sul lavoro? Il contesto dello studio qui presentato è un progetto di ricerca-azione
sull’utilizzo di dispositivi di personalizzazione nella didattica, a cui hanno partecipato 20 insegnanti di tre scuole del primo ciclo nella Provincia di Trento. Attraverso misure self-report (questionario) e misure comportamentali (osservazioni strutturate in classe) del training transfer, sono stati individuati alcuni elementi problematici del transfer a livello organizzativo, come un basso supporto della dirigenza agli insegnanti nell’introduzione di nuove pratiche didattiche (misura percepita), e al livello delle pratiche di insegnamento, con difficoltà di modifica degli schemi tradizionali di insegnamento (misura osservata).
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.