Ripensare la valutazione, rimodularne le pratiche. Uno studio di caso su un servizio sperimentale per adolescenti

Autores

  • Cristina Palmieri

Resumo

A partire dai risultati dello studio di caso condotto su un servizio sperimentale per adolescenti nell’ambito del PRIN “La valutazione per il miglioramento dei servizi formativi. Una ricerca università-territorio per la costruzione partecipata di modelli innovativi di assessment”, l’articolo mostra la compresenza di modelli
e pratiche di valutazione animati da logiche altre rispetto a quelle pedagogiche, evidenziandone l’intreccio e gli effetti. Lungi da generalizzazioni, tali risultati permettono di avviare una riflessione su aspetti cruciali per la vita di un contesto educativo: in particolare sulle condizioni che consentono di comporre
nella pratica valutativa le istanze di rendicontazione istituzionale con l’esigenza di apprendere dall’esperienza, dando luogo a modalità intrinsecamente pedagogiche di valutazione. Più precisamente, si osserva che la valutazione, da parte sia di stakeholders esterni al servizio sia degli operatori pedagogici che vi lavorano, è criticamente influenzata dalle modalità di comunicazione e documentazione del lavoro educativo praticate in un determinato contesto, oltre che dalla storia del servizio e dalle fasi che attraversa. Paradossalmente, per esempio, la possibilità di avvicinarsi alla cessazione delle attività, che interessa specificamente i servizi sperimentali, può motivare a una pratica valutativa riflessiva, orientata  a comprendere il senso del lavoro svolto e a corroborare competenze di riprogettazione educativa.

Publicado

2014-09-30

Como Citar

Palmieri, C. (2014). Ripensare la valutazione, rimodularne le pratiche. Uno studio di caso su un servizio sperimentale per adolescenti. Formazione & Insegnamento, 12(3), 251–260. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1132