Un docente Freedom Writers. Diario di un’esperienza
Resumo
L’articolo si interessa al costruirsi come docente attraverso l’esperienza dello scrivere di sé mentre si pensa, si fa, si incontrano le storie dei ragazzi della Seconda F Alberghiero Istituto “Paolo Baffi” di Fiumicino (Roma, Italia). Non c’è un modello di docente valido per tutti. La professionalità del docente è una risposta alle domande esistenziali di una classe inserita in un territorioconcreto. Questa è l’esperienza dell’insegnante di letteratura Erin Gruwell che ha aiutato a riscrivere, attraverso un diario, la storia degli studenti dell’aula 203 del Liceo di Long Beach (Los Angeles, California). Una storia che ha generato speranza. Ho provato a ripercorrere l’esperienza della Erin Gruwell consapevole che i cammini sono unici. Nessuna imitazione. Questa ricerca è
un diario formativo che racconta il mio diventare docente Freedom Writers nella mia classe dell’Istituto “Paolo Baffi” di Fiumicino. Docente Freedom Writers che scrive i propri errori e le proprie ingiustizie subite, si prende cura delle storie fragili dei suoi studenti. Insegna a sperare.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2014 Giuseppe Cursio
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.