Un docente Freedom Writers. Diario di un’esperienza

Autori

  • Giuseppe Cursio

Abstract

L’articolo si interessa al costruirsi come docente attraverso l’esperienza dello scrivere di sé mentre si pensa, si fa, si incontrano le storie dei ragazzi della Seconda F Alberghiero Istituto “Paolo Baffi” di Fiumicino (Roma, Italia). Non c’è un modello di docente valido per tutti. La professionalità del docente è una risposta alle domande esistenziali di una classe inserita in un territorio
concreto. Questa è l’esperienza dell’insegnante di letteratura Erin Gruwell che ha aiutato a riscrivere, attraverso un diario, la storia degli studenti dell’aula 203 del Liceo di Long Beach (Los Angeles, California). Una storia che ha generato speranza. Ho provato a ripercorrere l’esperienza della Erin Gruwell consapevole che i cammini sono unici. Nessuna imitazione. Questa ricerca è
un diario formativo che racconta il mio diventare docente Freedom Writers nella mia classe dell’Istituto “Paolo Baffi” di Fiumicino. Docente Freedom Writers che scrive i propri errori e le proprie ingiustizie subite, si prende cura delle storie fragili dei suoi studenti. Insegna a sperare.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-09-30

Come citare

Cursio, G. (2014). Un docente Freedom Writers. Diario di un’esperienza. Formazione & Insegnamento, 12(3), 189–202. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1128