Cuciniamo insieme: rafforzare la comunicazione intergenerazionale attraverso la cucina

Autori

  • Emine Çakır Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Questo articolo presenta l’attuazione e i risultati di un’attività pilota di formazione degli adulti (Adult Learning Pilot Programme, ALPP) organizzata nell’ambito del progetto ALICE (progetto Grundtvig) e portato avanti al Centro Comunitario Saint Luke di Londra, Regno Unito. Il lavoro cerca di analizzare quali settings e quali linguaggi possono promuovere migliori forme di comunicazione tra generazioni. Specificamente, ha tentato di valutare se il linguaggio creativo della cucina congiunta può avere significativi risultati per l’apprendimento e la comunicazione intergenerazionale. I risultati suggeriscono che anche se il cibo e la cucina sono parti della routine giornaliera, sono elementi che possono diventare positivi ambienti informali per genitori, bambini e persone anziane, e non solo: possono anche far congiungere persone da diverse culture. Cucinare insieme può servire pertanto per rompere il ghiaccio
e promuovere dialogo e ulteriore comunicazione tra generazioni. In
quest’esperienza, il cibo e l’attività di cucinare ha reso possibile tornare indietro nella memoria delle proprie famiglie e origini, valorizzando la propria storia personale, ma anche ascoltando e apprezzando le storie altrui.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-15

Come citare

Çakır, E. (2014). Cuciniamo insieme: rafforzare la comunicazione intergenerazionale attraverso la cucina. Formazione & Insegnamento, 12(2), 259–274. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/947