Ricerca–intervento in teoria dell’attività. Attualità della tradizione vygotskijana

Autori

  • Annalisa Sannino

Abstract

Il presente articolo documenta la storia della teoria dell’attività in quanto teoria attivista ed interventista, nella quale gli sviluppi teorici si intersecano con le trasformazioni pratiche nel lavoro e nelle pratiche educative – grazie a interventi di ricerca. I germogli degli interventi di ricerca nella teoria dell’attività storico-culturale sono identificati nella ricca eredità delle opere di Vygotskij e di altri autori classici. Particolare attenzione è rivolta al ragionamento
epistemico di Vygotskij ne “Il Significato Storico della Crisi in Psicologia” e all’enfasi posta sull’uso di un metodo indiretto e del pensiero dialettico nelle indagini scientifiche. Il presente articolo mostra come il futuro della teoria dell’attività dipende dalla comprensione e dallo sviluppo creativo di questa eredità lasciata da Vygotskij e da chi proseguì la sua opera. Sono inoltre introdotti due principi epistemologici interventisti che emergono dalla storia della teoria dell’attività, cioè il principio di doppia stimolazione e il principio di ascensione dall’astratto al concreto. La comprensione
della relazione tra questi principi è vista come una possibile guida all’orientamento futuro degli studi sulla teoria dell’attività.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-15

Come citare

Sannino, A. (2014). Ricerca–intervento in teoria dell’attività. Attualità della tradizione vygotskijana. Formazione & Insegnamento, 9(3), 103–114. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/942