Ricerca–intervento in teoria dell’attività. Attualità della tradizione vygotskijana
Resumen
Il presente articolo documenta la storia della teoria dell’attività in quanto teoria attivista ed interventista, nella quale gli sviluppi teorici si intersecano con le trasformazioni pratiche nel lavoro e nelle pratiche educative – grazie a interventi di ricerca. I germogli degli interventi di ricerca nella teoria dell’attività storico-culturale sono identificati nella ricca eredità delle opere di Vygotskij e di altri autori classici. Particolare attenzione è rivolta al ragionamentoepistemico di Vygotskij ne “Il Significato Storico della Crisi in Psicologia” e all’enfasi posta sull’uso di un metodo indiretto e del pensiero dialettico nelle indagini scientifiche. Il presente articolo mostra come il futuro della teoria dell’attività dipende dalla comprensione e dallo sviluppo creativo di questa eredità lasciata da Vygotskij e da chi proseguì la sua opera. Sono inoltre introdotti due principi epistemologici interventisti che emergono dalla storia della teoria dell’attività, cioè il principio di doppia stimolazione e il principio di ascensione dall’astratto al concreto. La comprensione
della relazione tra questi principi è vista come una possibile guida all’orientamento futuro degli studi sulla teoria dell’attività.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.