Esperienze creative e collaborative con il teatro d’ombre
Abstract
Lo storytelling è una pratica molto comune in ambito formative ed educativo, utilizzata ad ogni livello di istruzione. Ha un impatto positivo sull’apprendimento e la creatività dei bambini. Spesso l’uso didattico dello storytelling si basa su espressioni narrative ben conosciute a livello nazionale, qual è il caso del teatrodelle ombre, molto popolare in molti paesi tra cui la Grecia. In questa ricerca presentiamo i risultati dell’implementazione di uno strumento digitale, “eShadow”, ispirato al tradizionale teatro delle ombre greco, nel contesto di un certo numero di attività pilota per la formazione degli adulti (Adult Learning Pilot Programmes,
ALPPS) attuate nel contesto del progetto ALICE, in Grecia.
In questi ALPPS, gli scenari di comunicazione intra-familiari sono stati studiati così come scenari che consentono ai bambini di sviluppare le proprie abilità per il lavoro con lo strumento digitale eShadow. Inoltre, eShadow è stato utilizzato in evento interattivo che univa presentazioni di Musica e Teatro con la presenza
di teatro delle ombre “digitale”. Le prove raccolte nel corso di questi ALPPS conferma l’ipotesi degli autori che questo tipo di approcci può infatti migliorare i legami intergenerazionali e consente di sviluppare importanti competenze chiave sia negli adulti che nei bambini. I nostri risultati mostrano che eShadow è molto facile da usare, attira l’interesse di bambini e insegnanti e ha un positivo
impatto sullo sviluppo della creatività dei bambini.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.