Apprendimento intergenerazionale attraverso l’uso di metodi creativi. La prospettiva rumena

Autori

  • Raluca Icleanu Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Il progetto ALICE è stato attuato in Romania dalla Società Rumena per l’Apprendimento Permanente (SREP), che ha selezionato formatori da diverse parti del paese per partecipare alla formazione iniziale online proposta dal progetto ai formatori. A partire da questa formazione, l’obiettivo dei corsi di formazione per adulti organizzati più Avanti da SREP è stato quello di infondere interesse
per la lettura e la narrazione e fornire un’opportunità formative per gli adulti più anziani su modi per trascorrere il tempo libero con figli e nipoti.
Nel lavoro quotidiano della nostra organizzazione incontriamo giovani che indicano la propria difficoltà e mancanza di competenze per l’espressione orale e scritta. Nel contempo, la rottura dei legami tra generazioni è molto elevato, con molti giovani che non arrivano a comunicare con i genitori, e genitori che trascorrono sempre meno tempo con i propri bambini. In questo contest, le nuove tecnologie sembrano rendere il divario tra generazioni ancor più grande.
L’idea di imparare gli uni dagli altri attraverso le nuove tecnologie è emersa anche a seguito dell’esecuzione di diversi progetti formativi da parte della nostra organizzazione sia per l’istruzione dei genitori, la famiglia e l’apprendimento degli adulti, di genuino interesse per adulti e bambini.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-11

Come citare

Icleanu, R. (2014). Apprendimento intergenerazionale attraverso l’uso di metodi creativi. La prospettiva rumena. Formazione & Insegnamento, 12(2), 237–244. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/875