Verso un framework per il disegno di ambienti socio-tecnici per l’apprendimento intergenerazionale nelle comunità
Abstract
Questo articolo introduce una riflessione e spunti pratici per la progettazione di ambienti di apprendimento intergenerazionale in contesti di comunità o comunque spazi di apprendimento oltre il confine: spazi a metà strada tra le strutture formali delle istituzioni accademiche e gli spazi informali e fluidi di interazione caratteristici delle comunità locali. Il lavoro si è basato, dal punto di vista teorico, dalle idee della formazione esperienziale e la pedagogia critica, attingendo in particolare da John Dewey e PauloFreire. La ricerca si concentra sul potenziale di modelli ciclici di ricerca basata su progetto come base alla progettazione di ambienti socio-tecnici in cui i gruppi intergenerazionali sono coinvolti in pratiche di apprendimento bidirezionali. Viene introdotto un quadro di riferimento per la progettazione di ambienti di apprendimento intergenerazionale esemplificando i concetti o con i dati di un progetto di creazione partecipata di contenuto culturale, che coinvolge due comunità rurali.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.