Verso un framework per il disegno di ambienti socio-tecnici per l’apprendimento intergenerazionale nelle comunità

Autori

  • Amalia G. Sabiescu Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Questo articolo introduce una riflessione e spunti pratici per la progettazione di ambienti di apprendimento intergenerazionale in contesti di comunità o comunque spazi di apprendimento oltre il confine: spazi a metà strada tra le strutture formali delle istituzioni accademiche e gli spazi informali e fluidi di interazione caratteristici delle comunità locali. Il lavoro si è basato, dal punto di vista teorico, dalle idee della formazione esperienziale e la pedagogia critica, attingendo in particolare da John Dewey e Paulo
Freire. La ricerca si concentra sul potenziale di modelli ciclici di ricerca basata su progetto come base alla progettazione di ambienti socio-tecnici in cui i gruppi intergenerazionali sono coinvolti in pratiche di apprendimento bidirezionali. Viene introdotto un quadro di riferimento per la progettazione di ambienti di apprendimento intergenerazionale esemplificando i concetti o con i dati di un progetto di creazione partecipata di contenuto culturale, che coinvolge due comunità rurali.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-11

Come citare

Sabiescu, A. G. (2014). Verso un framework per il disegno di ambienti socio-tecnici per l’apprendimento intergenerazionale nelle comunità. Formazione & Insegnamento, 12(2), 143–158. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/869