Il senso della disseminazione culturale per l’apprendimento intergenerazionale in Giappone

Autori

  • Naoko Suzuki Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Il Giappone è uno dei tanti paesi al mondo che si trova attualmente ad affrontare un cresciente e preoccupante invecchiamento della popolazione con un basso tasso di nascite. L’impatto sulla società giapponese di tale siutazione è enorme sia nel medio e lungo termine; un certo numero di misure sono state introdotte sia a
livello del governo locale sia a livello centrale, per tentare di far fronte a tale situazione.
Nel contempo, negli ultimi dieci anni gravi reati contro i bambini hanno causato gravi preoccupazioni. In questo contesto, l’apprendimento intergenerazionale è stato fortemente incoraggiato nella speranza che possa risolvere non solo la comunicazione tra le diverse generazioni, ma che esso possa diventare motore di una vasta gamma di effetti socio-culturali emergenti. Una delle caratteristiche evidenti in Giappone è che l’apprendimento intergenerazionale ha un forte potenziale per fungere da mezzo di diffusione della cultura dagli anziani ai bambini. Questo studio si propone di chiarire le tendenze generali in materia di
apprendimento intergenerazionale nel panorama giapponese, dimostrando attraverso l’analisi di documenti e studi di casi come la diffusione della cultura sia un’importante risorsa per il Giappone. Più specificamente, la disseminazione della cultura potrebbe costituire la forza trainante per mantenere e / o rivitalizzare la
solidarietà sociale e rafforzare il legame della comunità.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-11

Come citare

Suzuki, N. (2014). Il senso della disseminazione culturale per l’apprendimento intergenerazionale in Giappone. Formazione & Insegnamento, 12(2), 73–82. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/864