Studenti, genitori e docenti della Scuola secondaria rumena. Relazioni intergenerazionali e società dell’apprendimento permanente

Autori

  • Valeriu Frunzaru Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Si sa molto poco in Romania sul ruolo svolto dai genitori, docent e dirigenti scolastici relativamente alle attitudini degli studenti verso la scuola, il rendimento scolastico e l’intenzione di proseguire gli studi a livello universitario.
Con lo scopo di analizzare l’impatto di genitori e docent sulla partecipazione degli adolescenti alla società dell’apprendimento, ho è stata condotta un’indagine nazionale a livello delle scuole secondarie in Romania (n=2624) nel 2011. I risultati sottolineano l’importanza della comunicazione tra adolescenti, genitori e docenti e dirigenti scolastici. Gli adolescenti hanno bisogno del support familiar e dei docent che sono aperti a trattare tematiche di rilevanza per gli studenti. Genitori e docent hanno una fondamentale importanza nel trasmettere i valori dell’istruzione anziché valori materialistici, aspetto che potrebbe collocarsi alla base della soddisfazione ed integrazione degli adolescenti alla società.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-11

Come citare

Frunzaru, V. (2014). Studenti, genitori e docenti della Scuola secondaria rumena. Relazioni intergenerazionali e società dell’apprendimento permanente. Formazione & Insegnamento, 12(2), 61–72. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/863