Studenti, genitori e docenti della Scuola secondaria rumena. Relazioni intergenerazionali e società dell’apprendimento permanente
Abstract
Si sa molto poco in Romania sul ruolo svolto dai genitori, docent e dirigenti scolastici relativamente alle attitudini degli studenti verso la scuola, il rendimento scolastico e l’intenzione di proseguire gli studi a livello universitario.Con lo scopo di analizzare l’impatto di genitori e docent sulla partecipazione degli adolescenti alla società dell’apprendimento, ho è stata condotta un’indagine nazionale a livello delle scuole secondarie in Romania (n=2624) nel 2011. I risultati sottolineano l’importanza della comunicazione tra adolescenti, genitori e docenti e dirigenti scolastici. Gli adolescenti hanno bisogno del support familiar e dei docent che sono aperti a trattare tematiche di rilevanza per gli studenti. Genitori e docent hanno una fondamentale importanza nel trasmettere i valori dell’istruzione anziché valori materialistici, aspetto che potrebbe collocarsi alla base della soddisfazione ed integrazione degli adolescenti alla società.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.