Scuole nelle reti: un’indagine esplorativa su struttura e funzionamento delle reti territoriali di scuole

Autori

  • Francesco Pisanu
  • Silvia Tarabelli

Abstract

La finalità principale del presente lavoro è la descrizione delle strutture e delle relazioni interne di reti territoriali tra scuole e altri soggetti non scolastici attivate per affrontare, in maniera più efficace ed efficiente, differenti tematiche di interesse per
la popolazione scolastica, come i bisogni educativi speciali, l’intercultura, l’orientamento, ecc. Attraverso l’approccio della Social Network Analysis (SNA), con l’utilizzo di un questionario e di un test sociometrico, e di una serie di focus-group di follow-up, sono state analizzate cinque reti territoriali della Provincia di Trento, che rappresentano la quasi totalità delle reti con scuole attive in questo territorio. Gli esiti indicano come le reti analizzate si differenzino sul territorio in termini di composizione, e meno in termini di funzionamento, pur con delle peculiarità al proprio interno.
La presenza di soggetti non scolastici privati e pubblici è stata presa in considerazione per descrivere alcune peculiarità strutturali e funzionali. . I casi presentati indicano come i maggiori livelli di coesione della rete si ottengono aumentando i livelli di eterogeneità, lavorando, tra i nodi, su diversi ambiti di interesse.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-11-28

Come citare

Pisanu, F., & Tarabelli, S. (2014). Scuole nelle reti: un’indagine esplorativa su struttura e funzionamento delle reti territoriali di scuole. Formazione & Insegnamento, 10(1), 171–186. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/828