Formare gli insegnanti tra formale ed informale

Autori

  • Arduino Salatin Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Nella formazione professionale degli adulti si insiste oggi sempre più sullo sviluppo delle competenze, e in particolare sul trasferimento e la mobilitazione dei saperi per affrontare determinate situazioni e per risolvere problemi. Tale sviluppo tuttavia non è di facile realizzazione, in quanto l’acquisizione
delle competenze è un processo complesso che integra dimensione
soggettiva e dimensione sociale e si attua in contesti di tipo formale
e non formale. Diversi studi recenti su questi processi e le stesse pratiche di formazione continua dimostrano che solo un’adeguata integrazione tra i vari luoghi e tra le diverse modalità di apprendere possono rispondere oggi con efficacia ai nuovi bisogni emergenti di formazione e di sviluppo professionale. In questo contributo si intende soffermarsi soprattutto sul caso della formazione
degli insegnanti e in particolare sulle condizioni di chi deve entrare
nel ruolo e sulle problematiche dell’“apprendere dall’esperienza” nel
gioco tra formale e non formale, quale base per il transfert di competenza nei contesti professionali scolastici.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-11-28

Come citare

Salatin, A. (2014). Formare gli insegnanti tra formale ed informale. Formazione & Insegnamento, 10(1), 95–104. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/823