Formare gli insegnanti tra formale ed informale
Abstract
Nella formazione professionale degli adulti si insiste oggi sempre più sullo sviluppo delle competenze, e in particolare sul trasferimento e la mobilitazione dei saperi per affrontare determinate situazioni e per risolvere problemi. Tale sviluppo tuttavia non è di facile realizzazione, in quanto l’acquisizionedelle competenze è un processo complesso che integra dimensione
soggettiva e dimensione sociale e si attua in contesti di tipo formale
e non formale. Diversi studi recenti su questi processi e le stesse pratiche di formazione continua dimostrano che solo un’adeguata integrazione tra i vari luoghi e tra le diverse modalità di apprendere possono rispondere oggi con efficacia ai nuovi bisogni emergenti di formazione e di sviluppo professionale. In questo contributo si intende soffermarsi soprattutto sul caso della formazione
degli insegnanti e in particolare sulle condizioni di chi deve entrare
nel ruolo e sulle problematiche dell’“apprendere dall’esperienza” nel
gioco tra formale e non formale, quale base per il transfert di competenza nei contesti professionali scolastici.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.