Ricerca pedagogica e formazione degli insegnanti

Autori

  • Italo Fiorin

Abstract

Il contributo si occupa della professionalità in evoluzione dell’insegnante, attraverso due chiavi d’accesso: pedagogica e didattica. Mentre la prima porta in primo piano il problema della finalizzazione, del senso che guida strategie, metodi, organizzazione, la seconda, a essa correlata, mette in luce
la necessità di garantire necessaria coerenza alla credibilità pedagogica attraverso didattica di aula, metodi e tecniche della formazione che non rispondano esclusivamente a esigenze di efficienza. Dapprima ripercorre l’evoluzione della professionalità docente degli ultimi decenni, identificando quattro distinti e successivi profili. Il rapido e pervasivo cambiamento che caratterizza i tempi nei quali viviamo pone i sistemi scolastici di fronte a nuove sfide, e obbliga a fare i conti con nuovi paradigmi. È pertanto necessario ridefinire il significato di questa professione e, conseguentemente, il profilo dell’insegnante, secondo l’ottica di leader dell’apprendimento.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-11-28

Come citare

Fiorin, I. (2014). Ricerca pedagogica e formazione degli insegnanti. Formazione & Insegnamento, 10(1), 73–84. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/821