Ricerca pedagogica e formazione degli insegnanti
Resumen
Il contributo si occupa della professionalità in evoluzione dell’insegnante, attraverso due chiavi d’accesso: pedagogica e didattica. Mentre la prima porta in primo piano il problema della finalizzazione, del senso che guida strategie, metodi, organizzazione, la seconda, a essa correlata, mette in lucela necessità di garantire necessaria coerenza alla credibilità pedagogica attraverso didattica di aula, metodi e tecniche della formazione che non rispondano esclusivamente a esigenze di efficienza. Dapprima ripercorre l’evoluzione della professionalità docente degli ultimi decenni, identificando quattro distinti e successivi profili. Il rapido e pervasivo cambiamento che caratterizza i tempi nei quali viviamo pone i sistemi scolastici di fronte a nuove sfide, e obbliga a fare i conti con nuovi paradigmi. È pertanto necessario ridefinire il significato di questa professione e, conseguentemente, il profilo dell’insegnante, secondo l’ottica di leader dell’apprendimento.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.