Educational Effectiveness Research e politiche educative. L’evoluzione del quadro teorico
Abstract
In relazione all’introduzione nella realtà italiana dell’Educational Effectiveness Research (EER), il contributo presenta una panoramica dello stato attuale della teoria e della ricerca sull’efficacia educativa, ne individua i principali problemi di sviluppo, quindi effettua un confronto critico fra un modello globale di EER e un modello dinamico multi-livello, esaminandone caratteristiche e prospettive a livello di policy, di istituto scolastico e di classe. Nella parte finale si esplorano le implicazioni del modello dinamico per la ricerca e se ne ipotizza l’introduzione nelle valutazioni italiane del sistema scolastico.##submission.downloads##
Pubblicato
2014-11-27
Come citare
Minello, R. (2014). Educational Effectiveness Research e politiche educative. L’evoluzione del quadro teorico. Formazione & Insegnamento, 10(2), 215–238. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/805
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.