Per un sistema educativo formale di qualità, equo e inclusivo

Autori

  • Roberto Melchiori

Abstract

L’esigenza di conferire qualità ed equità al sistema d’istruzione e formazione, direttamente connessa al processo d’innovazione maturato nell’ultimo decennio, ha sollecitato la riflessione su quanto le prestazioni del sistema italiano siano congruenti con le attese e comparabili con quelle di altri paesi europei. Ciò vale sia per il sistema d’istruzione e formazione professionale iniziale, legato essenzialmente al rendimento scolastico di tutti allievi, inclusi coloro che presentano una difficoltà certificata o un (fab)bisogno educativo speciale, sia per la formazione permanente – o apprendimento per tutto l’arco della vita (Life long wide learning) – collegata allo sviluppo sociale ed economico.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-11-27

Come citare

Melchiori, R. (2014). Per un sistema educativo formale di qualità, equo e inclusivo. Formazione & Insegnamento, 10(2), 131–140. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/800