Il portato della tradizione e della memoria, per ritrovare e favorire l’aggregazione fra le diverse generazioni: le fonti autobiografiche

Autori

  • Silvia Nanni Università degli Studi Roma Tre

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-X-03-12_06

Parole chiave:

Narrazione, Autobiografia, Bildung, Memoria, Identità

Abstract

Si vuole offrire al lettore un percorso di riflessione atto a far riscoprire, comprendere e valorizzare le esperienze del passato affinché ci aiutino ad affrontare con maggiore consapevolezza le peculiarità della “società liquida”. A tal proposito la narrazione autobiografica si presenta come uno strumento che permette di rimandare agli autori – e ai lettori – un senso di empowerment e di restituire il valore dell’unicità della propria e della altrui esistenza anche e soprattutto nell’era della cosiddetta “Rivoluzione digitale”. La memoria è decisiva per il nostro senso d’identità poiché ricordare il passato ci permette di confermare ciò che siamo a livello individuale e sociale ma questo rende necessario riprendere ad interrogarsi sul concetto e sul ruolo dell’esperienza nella formazione dell’uomo contemporaneo.

Riferimenti bibliografici

Agamben, G. (2001). Infanzia e storia: Distruzione dell’esperienza e origine della storia. Torino: Einaudi.

Baiesi, N., Guerra, E. (Eds.). (1997). Interpreti del loro tempo: Ragazzi e ragazze tra scena quotidiana e rappresentazione della storia. Bologna: Clueb.

Bauman, Z. (2006). Modernità Liquida. Roma-Bari: Laterza.

Candau, J. (2002). La memoria e l’identità. Napoli: Ipermedium.

Demetrio, D. (1996). Raccontarsi: L’autobiografia come cura di sé. Milano: Raffaello Cortina.

Fadda, R. (2008). Sentieri della formazione: La formatività umana tra azione e evento. Roma: Armando.

Gamelli, I. (Ed.). (2003). Il Prisma Autobiografico: Riflessi interdisciplinari del racconto di sé. Milano: Unicopli.

Halbwachs, M. (2001). La memoria collettiva. Milano: Unicopli.

Kant, I. (2001). Antropologia pragmatica, I parte. Roma-Bari: Laterza.

Mattei, F. (2009). Sfibrata paideia: Bulimia della formazione, anoressia dell’educazione. Roma: Anicia.

Pecchinenda, G. (1999). Dell’identità. Napoli: Ipermedium.

Segre, C. (1980). Narrazione/narratività. In AA. VV., Enciclopedia Einaudi, 9(66), 690-701. Torino: Einaudi.

Smorti, A. (2007). Narrazioni. Firenze: Giunti.

Stoppa, F. (2011). La restituzione: Perché si è rotto il patto tra le generazioni. Milano: Feltrinelli.

##submission.downloads##

Pubblicato

2012-12-31

Come citare

Nanni, S. (2012). Il portato della tradizione e della memoria, per ritrovare e favorire l’aggregazione fra le diverse generazioni: le fonti autobiografiche. Formazione & Insegnamento, 10(3), 71–78. https://doi.org/10.7346/-fei-X-03-12_06