Ortodossi, adattati e fuori luogo: tre profili dell’insegnante Montessori di scuola primaria
Parole chiave:
educazione Montessori, profili degli insegnanti, Scuola primaria, analisi dei cluster, pratiche educativeAbstract
Una recente metanalisi sull’efficacia dell’educazione Montessori rileva la scarsa attenzione all’effetto dell’insegnante, e pochi studi in Europa e Italia, patria del metodo. Questo studio analizza i profili degli insegnanti Montessori di scuola primaria attraverso un'analisi dei cluster, basata su dati raccolti tramite un questionario somministrato a 329 insegnanti italiani. L'analisi ha identificato tre gruppi distinti: solo il primo (N = 154) aderisce pienamente ai principi Montessori. Gli altri due gruppi si discostano per vari motivi, tra cui conflitti con elementi del sistema educativo, come metodi di valutazione, limiti all'autonomia degli studenti, orari rigidi, insegnamento non individualizzato e omogeneità d’età nelle classi. Lo studio evidenzia la necessità di riforme nel sistema educativo per permettere agli insegnanti Montessori di applicare un’educazione più inclusiva e orientata allo sviluppo olistico dei bambini.
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