Il contributo degli ecosistemi di AI generativa nella micro-progettazione didattica: opportunità e limiti

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXII-01-24_13

Parole chiave:

Artificial Intelligence, Pedagogical Planner, Professionalità docente, Progettazione didattica

Abstract

I Pedagogical Planner (PP) sono ambienti digitali sviluppati ad hoc con l’obiettivo di accompagnare i docenti nel rendere visibile (e metodologicamente fondato), il processo di ideazione e implementazione di esperienze d’insegnamento-apprendimento. L’adozione di tali ambienti, nel contesto scolastico, è stata inizialmente limitata dalla mancanza di applicazioni specifiche, dalla bassa diffusione di questi sistemi nelle scuole e da alcuni limiti legati alla ‘staticità’ delle proposte didattiche generate da questi tools. Tuttavia, in tempi più recenti, l’integrazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale generativa all’interno di PP, come gli AI Lesson Planner, apre a nuove sfide didattiche e a inedite prospettive di ricerca educativa. Così come a quesiti sul reale ruolo dell’insegnante al suo interno.

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Pubblicato

2024-04-30

Come citare

Ellerani, P., & Ferrari, L. (2024). Il contributo degli ecosistemi di AI generativa nella micro-progettazione didattica: opportunità e limiti. Formazione & Insegnamento, 22(1), 117–124. https://doi.org/10.7346/-fei-XXII-01-24_13