Restituire il corpo alla mente: Educare il corpo vivo

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-feis-XXI-01-23_15

Parole chiave:

Corpo Vivo, Embodiment, Educazione alla Corporeità, Spazio Vissuto, Tempo Vissuto

Abstract

L’articolo vuole contribuire alla riflessione sulle direzioni dell’educazione alla corporeità, ponendo al centro la questione della soggettività intesa come unità di mente-corpo, così come elaborata dalla fenomenologia e dagli approcci embodied. Ciò consente di ripensare i contesti educativi nei quali il corpo vivo è accolto, all’interno di una progettazione trasversale al curricolo di scuola. In particolare, per la scuola primaria si introducono possibili dispositivi nei quali la corporeità è centrale. Attraverso organizzatori concettuali come quelli di spazio e tempo, il contributo pone in rilievo il portato innovativo dell’OE e della didattica all’aperto, suggerendo possibili piste per la formazione insegnanti.

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Pubblicato

2023-04-14

Come citare

Faggioli, R., & Schenetti, M. (2023). Restituire il corpo alla mente: Educare il corpo vivo. Formazione & Insegnamento, 21(1S), 101–106. https://doi.org/10.7346/-feis-XXI-01-23_15