Il processo di valutazione nel contesto scolastico: uno studio esplorativo sulle credenze e le pratiche didattico-valutative in un gruppo di insegnanti di scuola primaria
Abstract
La valutazione scolastica è ormai da decenni al centro del dibattito della letteratura scientifica psico-pedagogica poiché strumento importante per favorire il successo formativo degli allievi. Tuttavia, alla cospicua produzione scientifica sull’importanza di utilizzare una valutazione di tipo formativo per favorire un apprendimento efficace da parte degli allievi non fa riscontro una altrettanto ricca letteratura che illustri agli addetti ai lavori quali effettivamentesiano le pratiche valutative formative da utilizzare. In che modo
i docenti valutano gli allievi? Questa la domanda di ricerca sottesa all’obiettivo del presente contributo che intende esplorare, attraverso uno studio empirico, quali siano rappresentazioni mentali dei docenti in merito alla valutazione e quali le pratiche valutative più utilizzate, al fine di poter trarre inferenze utili a migliorare, in un’ottica trasformativa, pratiche, procedure e processi formativi degli insegnanti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Laura Bellomo
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.