Capability Approach, disabilità ed economia civile. L’inclusione scolastica e sociale in Italia e Spagna

Autori

  • Consuelo Filippi

Abstract

La ricerca affronta il tema dell’inserimento scolastico e sociale delle persone con disabilità. Essa vuole essere un confronto fra due paesi: l’Italia e la Spagna. Questi due paesi sono stati scelti per la loro vicinanza culturale in materia di disabilità e diritti, anche se si devono tener in conto delle diverse prospettive in materia d’integrazione e inclusione che i due paesi portano avanti. L’articolo vuole proporre una visione di confronto utilizzando strumenti propri della pedagogia speciale uniti a quelli dell’economia. Come strumento principale per l’ambito pedagogico verrà utilizzato l’Index mentre verranno utilizzati sia strumenti quantitativi (dati ISTAT, INE, ISU) che qualitativi per la parte economica. La ricerca verrà effettuata in collaborazione con l’Università di Salamanca.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-03-03

Come citare

Filippi, C. (2013). Capability Approach, disabilità ed economia civile. L’inclusione scolastica e sociale in Italia e Spagna. Formazione & Insegnamento, 11(1 Suppl.), 69–76. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/621