L’approccio riflessivo a supporto della genitorialità

Autori

  • Umberto Margiotta
  • Elena Zambianchi

Abstract

Questo articolo descrive la componente operativa di uno studio sviluppato nell’ambito di una tesi di dottorato, il cui principale obiettivo è quello di analizzare, nel contesto genitoriale, le caratterizzazioni più significative della relazione educativa. E’ anche parte delle attività promosse dal Progetto Europeo ALICE, che ha tra i suoi obiettivi la formazione attraverso linguaggi creativi e informali utilizzati dagli adulti per interagire con i bambini. Lo
scopo dell’articolo è quello di mostrare come misure efficaci a supporto della genitorialità siano anche quelle che includono l’uso di metodologie informali e linguaggi creativi; inoltre, si mostra come tali misure possano avvenire nella direzione dell’educazione, del buon trattamento e della cura, allo scopo di guidare i genitori verso una riflessione critica delle abilità educative che già possiedono e delle quali non sono pienamente consapevoli.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-03-03

Come citare

Margiotta, U., & Zambianchi, E. (2013). L’approccio riflessivo a supporto della genitorialità. Formazione & Insegnamento, 11(1 Suppl.), 13–24. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/616

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

<< < 1 2 3 4 5 6 > >>