Usare l'Arte per insegnare l'educazione ambientale attraverso l'apprendimento autonomo

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_15

Parole chiave:

Educazione ambientale, Prima infanzia, Educazione alle arti visive

Abstract

Per migliorare la conoscenza ambientale degli studenti, l'arte contribuisce a trascendere l'ambiente classe e incorporare, allo stesso tempo, contenuti accademici come parte di lezioni pluritematiche che soddisfano e integrano gli standard formativi. Come osservato da Inwood, tale approccio espande la creatività e implementa in un contesto reale le abilità di pensiero critico, rivolgendole alle questioni ambientali e al problema della sostenibilità futura. Il presente studio descrive la formazione interdisciplinare attraverso l'educazione artistica ambientale, che incoraggia gli studenti a sostenere le proprie comunità e i contesti locali. Gli autori contribuiscono a inquadrare tale esperienza prospettando ai giovani la creazione di opere d'arte che consentano loro di costruire legami immediati e personali con l'ambiente naturale. Nel partecipare a tali attività formative, gli studenti apprendono che le loro azioni influiscono sull'ambiente. Attraverso i loro contributi artistici, diventano, in sostanza, 'artisti ambientali', che arricchiscono il Mondo. Gli studenti applicano la loro comprensione delle questioni ambientali attraverso esperienze di apprendimento autonomo [self-directed learning] del tipo descritto da Grava e Pole e scoprono, inoltre, connessioni dirette con sé stessi, gli altri e l'ambiente.

Biografie autore

Susannah Brown, Curriculum and Instruction, College of Education; Florida Atlantic University, sbrown118@fau.edu

Florida Atlantic University, 777 Glades Road, Boca Raton, Florida 33434, USA

Eileen Ariza, Curriculum and Instruction, College of Education; Florida Atlantic University, eariza@fau.edu

eariza@fau.edu
Florida Atlantic University
777 Glades Road
Boca Raton, Florida 33432

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Pubblicato

2022-12-30

Come citare

Brown, S., & Ariza, E. (2022). Usare l’Arte per insegnare l’educazione ambientale attraverso l’apprendimento autonomo. Formazione & Insegnamento, 20(3), 190–206. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_15

Fascicolo

Sezione

Semiosi