Usare l'Arte per insegnare l'educazione ambientale attraverso l'apprendimento autonomo
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_15Parole chiave:
Educazione ambientale, Prima infanzia, Educazione alle arti visiveAbstract
Per migliorare la conoscenza ambientale degli studenti, l'arte contribuisce a trascendere l'ambiente classe e incorporare, allo stesso tempo, contenuti accademici come parte di lezioni pluritematiche che soddisfano e integrano gli standard formativi. Come osservato da Inwood, tale approccio espande la creatività e implementa in un contesto reale le abilità di pensiero critico, rivolgendole alle questioni ambientali e al problema della sostenibilità futura. Il presente studio descrive la formazione interdisciplinare attraverso l'educazione artistica ambientale, che incoraggia gli studenti a sostenere le proprie comunità e i contesti locali. Gli autori contribuiscono a inquadrare tale esperienza prospettando ai giovani la creazione di opere d'arte che consentano loro di costruire legami immediati e personali con l'ambiente naturale. Nel partecipare a tali attività formative, gli studenti apprendono che le loro azioni influiscono sull'ambiente. Attraverso i loro contributi artistici, diventano, in sostanza, 'artisti ambientali', che arricchiscono il Mondo. Gli studenti applicano la loro comprensione delle questioni ambientali attraverso esperienze di apprendimento autonomo [self-directed learning] del tipo descritto da Grava e Pole e scoprono, inoltre, connessioni dirette con sé stessi, gli altri e l'ambiente.
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