Inclusi: Narrazioni di un percorso di formazione per insegnanti, dalla formazione al gioco per narrare l’Inclusione

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_34

Parole chiave:

Formazione, Ricerca-formazione, Inclusione, Narrazione, Gioco

Abstract

Il presente articolo descrive il percorso laboratoriale-esperienziale INCLUSI svolto da insegnanti ed educatori per promuovere la prospettiva inclusiva all’interno della realtà scolastica. Mediante una metodologia basata sul i, il cooperative learning e lo storytelling gli insegnanti hanno creato prodotti espressivi confrontandosi su narrazioni e rappresentazioni relative alle differenze, co-costruendo conoscenze e prodotti espressivi condivisi. La riflessione all’interno del gruppo ha dato la possibilità ai partecipanti di partire dai vissuti personali per poi costruire gradualmente un costrutto sull’inclusione rappresentante la sintesi delle loro riflessioni e delle loro creazioni. Il Laboratorio è terminato con l’ideazione di un gioco sull’inclusione grazie al quale insegnanti ed educatori possono discutere insieme sulle risposte da dare alle molteplici situazioni durante le attività educativo-didattiche e, allo stesso tempo, essere osservati, da un membro della squadra o da un osservatore esterno, al fine di evidenziare le dinamiche relazionali e comunicazionali del gruppo.

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Pubblicato

2022-12-30

Come citare

Filosofi, F., Ballardini, H., Marangi, M., De Vogli, S., & Venuti, P. (2022). Inclusi: Narrazioni di un percorso di formazione per insegnanti, dalla formazione al gioco per narrare l’Inclusione. Formazione & Insegnamento, 20(3), 491–511. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_34

Fascicolo

Sezione

Insegnare