Coltivare il senso umano della vecchiaia. Una responsabilità pedagogica permanente
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-03-21_06Abstract
È possibile coltivare il senso umano della vecchiaia? Il contributo, in una prospettiva pedagogica, prova a rispondere a una do-manda che ha tutte le caratteristiche di una emergenza sociale oltre che educativa. E che richiama il sapere pedagogico all'assunzione di una forte responsabilità. Le Autrice approfondiscono alcune categorie peculiari del "discorso" vecchiaia attraverso coordinate pedagogiche e didattiche utili a ripensare in senso umano l'ultima età della vita nutrendola di dialoghi, scambi, reciprocità. In particolare, le Autrici rintracciano nella promozione della inter-generazionalità il "luogo" in cui le persone anziane possono continuare a divenire.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.