Coltivare il senso umano della vecchiaia. Una responsabilità pedagogica permanente

Autori

  • Manuela Ladogana
  • Núria Rajadell Puiggròss

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-03-21_06

Abstract

È possibile coltivare il senso umano della vecchiaia? Il contributo, in una prospettiva pedagogica, prova a rispondere a una do-manda che ha tutte le caratteristiche di una emergenza sociale oltre che educativa. E che richiama il sapere pedagogico all'assunzione di una forte responsabilità. Le Autrice approfondiscono alcune categorie peculiari del "discorso" vecchiaia attraverso coordinate pedagogiche e didattiche utili a ripensare in senso umano l'ultima età della vita nutrendola di dialoghi, scambi, reciprocità. In particolare, le Autrici rintracciano nella promozione della inter-generazionalità il "luogo" in cui le persone anziane possono continuare a divenire. 

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-12-31

Come citare

Ladogana , M. ., & Rajadell Puiggròss, N. . . . (2021). Coltivare il senso umano della vecchiaia. Una responsabilità pedagogica permanente. Formazione & Insegnamento, 19(3), 082–096. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-03-21_06