Le radici della mente adulta

Autori

  • Alberto Oliviero

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-03-21_01

Abstract

Generalmente siamo inclini a separare l’uno dall’altro i vari aspetti delle funzioni mentali ritenendo che si tratti di moduli largamente autonomi. Tuttavia, la mente, che si consideri il linguaggio o altre funzioni cognitive e percettive, ha una sua unitarietà ed è influenzata da una componente, quella motoria, che è la più antica da un punto di vista evolutivo e che dipende da sistemi, corteccia, gangli basali e cervelletto, in cui sono evidenti componenti motorie, motivazionali e cognitive. I processi motori e cognitivi sono funzionalmente correlati e condividono una simile storia evolutiva. Ciò è supportato da dati clinici e neurofisiologici che dimostrano, infatti, come alcune regioni cerebrali integrino funzioni mo-torie e cognitive. Numerosi studi nell’ambito della riabilitazione e dell’aerobica indicano come i processi motori possano contribuire alla funzione cognitiva. Sin dalla prima infanzia, i movimenti muscolari, alla base di complesse me-morie procedurali e automatismi, rappresentano i mattoni su cui vengono edificate un insieme di vaste capacità mentali. Il lattante apprende gradual-mente dalla logica interna dei movimenti e delle azioni i principi di sequenzialità e di causalità, essenziali per strutturare il linguaggio, per produrre movimenti fonatori congrui, per ordinare le parole secondo una progressione logica. Nel corso dell’infanzia la motricità e i giochi di movimento sono strettamente associati a una serie di ricadute cognitive che fanno capo a una notevole plasticità cerebrale. Questa plasticità continua a manifestarsi nell’arco vitale e si avvantaggia di una riserva cognitiva le cui basi sono state gettate negli anni dell’infanzia e dell’adolescenza. La motricità, l’attività aerobica così come il tenere la mente in esercizio continuano a esercitare un effetto positivo sulla plasticità cerebrale anche nel corso della terza età. 

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-12-31

Come citare

Oliviero, A. . (2021). Le radici della mente adulta. Formazione & Insegnamento, 19(3), 001–012. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-03-21_01