Pratica e Pratiche di insegnamento. Prospettive di studio
Abstract
Che cosa è una pratica e in particolare una pratica di insegnamento? Perché
studiare le pratiche degli insegnanti in contesti reali di lavoro? Dalla
definizione concettuale di pratica come azione umana in situazione all’indagine
delle sue componenti attraverso il filone di studi della Didattica
Professionale, emerge un’interessante prospettiva di ricerca che si focalizza
sugli organizzatori – i nuclei fondanti di una pratica – per delinearne
caratteristiche e individuare, a partire da questioni emergenti, strumenti e
percorsi di formazione degli insegnanti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Nicoletta Balzaretti
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.