Generare ben-essere tra gli immigrati adulti che rientrano in formazione. Riflessioni sul caso Puglia. Spunti di lavoro per la BAT

Autori

  • Lucia Francese

Abstract

Nel nostro Paese la presenza di immigrati è ancora un fenomeno piuttosto recente, anche se ormai strutturale. I migranti sono oggetto di discussione politica in merito alla loro collocazione nel mercato del lavoro e nella società, si parla molto delle nuove generazioni che nascono in Italia da genitori stranieri, ma esiste un vuoto non ancora colmato o forse colmato solo in parte. Si intende far riferimento al sistema formativo per adulti immigrati, punto di non poca importanza se si pensa di poter realizzare a pieno l’inclusione di queste popolazioni. È necessario perciò interrogarsi su come avviare politiche efficaci per costruire una serena convivenza civile e raggiungere un maggior benessere per tutti in un’Italia sempre più connotata in senso multiculturale (Lupoli, 2009). Alla luce degli ultimi dati demografici e dell’evoluzione della normativa di merito, una riflessione sui possibili risvolti pedagogici nel sistema dell’educazione per gli adulti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-12-31

Come citare

Francese, L. (2013). Generare ben-essere tra gli immigrati adulti che rientrano in formazione. Riflessioni sul caso Puglia. Spunti di lavoro per la BAT. Formazione & Insegnamento, 11(4), 217–224. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/406