I processi di internazionalizzazione delle piccole scuole come strumenti per l’innovazione didattica e organizzativa
DOI:
https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_11Abstract
Secondo quanto è emerso dalla recente Rural Development Conference le aree rurali dell’Europa devono affrontare molte sfide per innovare e mantenere vivi i territori in cui sono situati per meglio garantire la scuola come presidio di qualità. Le istituzioni scolastiche che al loro interno hanno plessi con pochi studenti e che sono dislocate in contesti isolati, poco raggiungibili hanno un maggiore bisogno di avviare processi di innovazione, sia di tipo pedagogico che di sistema. Dopo aver individuato gli indicatori dei processi di innovazione per le piccole scuole verrà richiamato il valore dell’internazionalizzazione in quanto modus operandi di una scuola in grado di raccordare processi innovativi e di caratterizzare il curricolo. Viene presentato il caso una piccola scuola della provincia di Piacenza che attraverso il sapiente uso di diverse tipologie di finanziamenti ha avviato un processo di cambiamento. La piccola scuola di Travo è passata da esperienza a sistema avendo coinvolto gradualmente tutti gli altri plessi di cui si costituisce l’istituzione scolastica di riferimento anche situati in altri comuni.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.