Rugby Mixed Ability e Inclusione. Un’analisi di caso tra Sport, Pedagogia e Neuroscienze

Autori

  • Paola Damiani
  • Enrico Colzani
  • Filippo Gomez Paloma

Abstract

Lo scopo del presente contributo è quello di evidenziare le prospettive di
studio e di ricerca in un campo, ibrido e fecondo, di confine tra sport, pedagogia
e neuroscienze volte a stimolare processi inclusivi.
A tal proposito, viene presentato un case study di un’esperienza di Mixer
Ability nello sport del Rugby al fine di confermare quanto teorizzato dal
paradigma dell’Embodied Cognition “esteso”, per il quale la dimensione
corporea viene messa in relazione con la dimensione inclusiva.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-04-30

Come citare

Damiani, P., Colzani, E., & Gomez Paloma, F. (2018). Rugby Mixed Ability e Inclusione. Un’analisi di caso tra Sport, Pedagogia e Neuroscienze. Formazione & Insegnamento, 16(1 Suppl.), 195–204. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2775