Maltrattamento e abuso dell’infanzia nelle istituzioni educative e formative: dall’analisi del fenomeno alla definizione di azioni di prevenzione e di intervento per un modello di buon trattamento

Autori

  • Loredana Paradiso

Abstract

Il paper presenta il tema del maltrattamento all’infanzia nelle istituzioni educative
e di formazione e compie un’analisi delle tipologie di violenza secondo il modello
proposto dall’OMS del 1999. A partire dall’importante distinzione tra “abuso dei
mezzi di correzione” e “maltrattamento” si esplorano le dinamiche organizzative e
istituzionali che legittimano questi comportamenti e le impalcature culturali che li
hanno sostenuti nel tempo. L’articolo illustra i fattori di protezione e di rischio della
violenza istituzionale nel mondo educativo e i percorsi di prevenzione, gestione
del fenomeno. L’obiettivo del paper è quello di iniziare a sviluppare una consapevolezza
della presenza di questo fenomeno per costruire una cultura dell’infanzia
nel mondo delle istituzioni educative basata sul buon trattamento, sul rispetto dei
bisogni del bambino e sull’assunzione di responsabilità da parte delle istituzione e
del singolo educatore/insegnante.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-04-30

Come citare

Paradiso, L. (2018). Maltrattamento e abuso dell’infanzia nelle istituzioni educative e formative: dall’analisi del fenomeno alla definizione di azioni di prevenzione e di intervento per un modello di buon trattamento. Formazione & Insegnamento, 16(1), 109–120. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2733