Maltrattamento e abuso dell’infanzia nelle istituzioni educative e formative: dall’analisi del fenomeno alla definizione di azioni di prevenzione e di intervento per un modello di buon trattamento
Abstract
Il paper presenta il tema del maltrattamento all’infanzia nelle istituzioni educative
e di formazione e compie un’analisi delle tipologie di violenza secondo il modello
proposto dall’OMS del 1999. A partire dall’importante distinzione tra “abuso dei
mezzi di correzione” e “maltrattamento” si esplorano le dinamiche organizzative e
istituzionali che legittimano questi comportamenti e le impalcature culturali che li
hanno sostenuti nel tempo. L’articolo illustra i fattori di protezione e di rischio della
violenza istituzionale nel mondo educativo e i percorsi di prevenzione, gestione
del fenomeno. L’obiettivo del paper è quello di iniziare a sviluppare una consapevolezza
della presenza di questo fenomeno per costruire una cultura dell’infanzia
nel mondo delle istituzioni educative basata sul buon trattamento, sul rispetto dei
bisogni del bambino e sull’assunzione di responsabilità da parte delle istituzione e
del singolo educatore/insegnante.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Loredana Paradiso
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.