La formazione dei docenti per la scuola dell’alternanza

Autori

  • Claudio Crivellari

Abstract

Gli attuali percorsi di formazione prevedono anche attività di documentazione
e riflessione sulle attività pratiche che aiutano la rielaborazione critica
dell’attività svolta, mettendo in evidenza eventuali criticità e progressi.
Gli attuali percorsi formativi per insegnanti sono in parte strutturati per
fornire le competenze necessarie ai moderni contesti, tuttavia rischiano di
non essere ancora sufficientemente potenziati sulle capacità relazionali all’interno
e all’esterno della dimensione scolastica. L’insegnante moderno,
ad esempio, sarà chiamato a confrontarsi direttamente con le realtà produttive
del proprio territorio, al fine di concretizzare le nuove modalità didattiche
previste dalla riforma della scuola come, ad esempio, l’alternanza
scuola-lavoro.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-12-31

Come citare

Crivellari, C. (2017). La formazione dei docenti per la scuola dell’alternanza. Formazione & Insegnamento, 15(3), 203–212. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2637