Higher education e successo formativo: prospettive in chiave pedagogica

Autori

  • Silvia Conti

Abstract

Nel contesto universitario, in riferimento all’obiettivo della Commissione
Europea di elevare al 40% il tasso dei giovani laureati entro il 2020 (COM,
2010; ET2020), emerge in modo sempre più marcato l’esigenza di ripensare
le prospettive e le opzioni teoriche di riferimento.
Al di là del traguardo quantitativo, merita riflettere sul concetto più ampio
di successo formativo. Nonostante la nozione in questione sia spesso
richiamata in letteratura, ad un’analisi più approfondita risulta poco circoscritta
e frequentemente associata, quando non sovrapposta, al successo
scolastico (academic achievement).
Il concetto di successo formativo, invece, se inteso come parte del processo
verso la piena realizzazione della persona, richiede un approccio cooperativo
e collaborativo che rimanda ad una rete plurale di attori. Il perseguimento
del successo formativo in questa direzione implica l’attivazione di
una strategia di governance fra tutti gli enti e i soggetti a diverso titolo coinvolti
in ambito universitario. Tale connessione rientra a pieno titolo nella
valorizzazione delle attività che richiamano il compito della terza missione.
Il paper ha l’obiettivo di discutere le diverse accezioni di successo formativo e
di proporre una possibile chiave di interpretazione originale e propositiva.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-08-31

Come citare

Conti, S. (2017). Higher education e successo formativo: prospettive in chiave pedagogica. Formazione & Insegnamento, 15(2 Suppl.), 235–240. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2596