Transferable skills in a research context: un’indagine sulle attività formative per i dottorandi di ricerca nelle università italiane

Autori

  • Cristina Lisimberti

Abstract

Il dottorato di ricerca, uno dei principali motori per l’innovazione, è interessato
da profonde trasformazioni che impongono di ripensarne i percorsi
formativi. Tra le strategie incentivate dagli organismi sovranazionali e sperimentate
dagli atenei di tutto il mondo vi è il transferable skills training, sul
quale ci si concentra. La mappatura effettuata a livello nazionale mostra una
situazione a macchia di leopardo e una marcata eterogeneità dei percorsi
che rende auspicabile, per il prossimo futuro, un ripensamento complessivo
e integrato dell’offerta.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-08-01

Come citare

Lisimberti, C. (2017). Transferable skills in a research context: un’indagine sulle attività formative per i dottorandi di ricerca nelle università italiane. Formazione & Insegnamento, 15(2), 463–472. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2371