Osservando in classe i nuovi professori universitari: risultati iniziali degli effetti della formazione intensiva sulle pratiche didattiche

Autori

  • Diane Leduc Pensa MultiMedia Editore
  • Louise Ménard
  • Denis Bédard
  • Geneviève Lameul

Abstract

Gli studi dimostrano che gli insegnanti che hanno ricevuto una formazione pedagogica hanno cambiato alcune delle loro pratiche. La nostra ricerca si propone di misurare alcuni degli effetti della formazione degli insegnanti sulle pratiche dei
nuovi professori universitari e rispondere alla seguente domanda: una formazione
breve produce effetti osservabili sulla pratica di insegnamento? Per fare questo, abbiamo osservato dodici professori Quebechesi e Francesi, sei che avevano ricevuto una formazione breve e sei non formati. I nostri risultati preliminari indicano che la formazione breve ha poco impatto sulle pratiche osservate in classe e che l’integrazione della valutazione, il trasferimento delle conoscenze e lo sviluppo di capacità di riflessione sono gli atti meno osservati.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-05-16

Come citare

Leduc, D., Ménard, L., Bédard, D., & Lameul, G. (2017). Osservando in classe i nuovi professori universitari: risultati iniziali degli effetti della formazione intensiva sulle pratiche didattiche. Formazione & Insegnamento, 14(3), 59–72. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2042