Formazione dei docenti e didattica inclusiva: ascolto, relazione e partecipazione a scuola

Autori

  • Teresa Garaffo

Abstract

L’articolo intende discutere una esperienza di formazione rivolta a docenti
che ha avuto l’obiettivo di migliorare la capacità di gestire il gruppo-classe
nella sua complessità, attraverso il riconoscimento e l’osservazione di
specifiche problematiche di singoli alunni o del gruppo nelle sue diverse
articolazioni, e di individuare strategie per prevenire l’insuccesso formativo
e limitare le situazioni di disagio di tutti i tipi. Non è possibile pensare a
scuole inclusive senza migliorare la professionalità degli insegnanti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-04-23

Come citare

Garaffo, T. (2017). Formazione dei docenti e didattica inclusiva: ascolto, relazione e partecipazione a scuola. Formazione & Insegnamento, 14(2 Suppl.), 371–382. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2008