Innovare la didattica con il Metodo Feuerstein. Un progetto di sperimentazione nella scuola primaria
Abstract
L’articolo descrive il progetto di sperimentazione pedagogico-didattica del Metodo Feuerstein (Programma di Arricchimento Strumentale I e II) condotto per tre anni scolastici consecutivi nella scuola primaria “I. Nievo” di Mantova.
Il Metodo Feuerstein, applicato con continuità all’interno di una didattica di tipo laboratoriale, con mediazione e riflessione metacognitiva come aspetti centrali da estendere alle varie discipline, permette di realizzare una didattica inclusiva, capace di coinvolgere i discenti in un processo di crescita progressivamente sempre più autonomo e auto-regolato.
È stato possibile, infatti, registrare negli allievi un comportamento più riflessivo nell’affrontare le attività proposte, un miglioramento delle capacità di osservazione, selezione delle informazioni, pianificazione, arricchimento nel lessico e, soprattutto, una maggiore capacità di analisi con ampliamento dell’abilità nel cogliere i vari aspetti di un problema o di una questione.
Si è osservato, inoltre, un atteggiamento più aperto verso il nuovo e il complesso, con un’accresciuta propensione a confrontarsi con le difficoltà e ad accettare le sfide, assieme ad una migliore capacità di astrazione e ad un notevole aumento dell’utilizzo dell’evidenza logica. È progressivamente diminuita la necessità di criteri esterni per stabilire la correttezza del compito
eseguito, con incremento nella capacità di gestire, organizzare e valutare autonomamente il proprio lavoro.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 Arianna Giovannini
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.