Innovare la didattica con il Metodo Feuerstein. Un progetto di sperimentazione nella scuola primaria
Résumé
L’articolo descrive il progetto di sperimentazione pedagogico-didattica del Metodo Feuerstein (Programma di Arricchimento Strumentale I e II) condotto per tre anni scolastici consecutivi nella scuola primaria “I. Nievo” di Mantova.
Il Metodo Feuerstein, applicato con continuità all’interno di una didattica di tipo laboratoriale, con mediazione e riflessione metacognitiva come aspetti centrali da estendere alle varie discipline, permette di realizzare una didattica inclusiva, capace di coinvolgere i discenti in un processo di crescita progressivamente sempre più autonomo e auto-regolato.
È stato possibile, infatti, registrare negli allievi un comportamento più riflessivo nell’affrontare le attività proposte, un miglioramento delle capacità di osservazione, selezione delle informazioni, pianificazione, arricchimento nel lessico e, soprattutto, una maggiore capacità di analisi con ampliamento dell’abilità nel cogliere i vari aspetti di un problema o di una questione.
Si è osservato, inoltre, un atteggiamento più aperto verso il nuovo e il complesso, con un’accresciuta propensione a confrontarsi con le difficoltà e ad accettare le sfide, assieme ad una migliore capacità di astrazione e ad un notevole aumento dell’utilizzo dell’evidenza logica. È progressivamente diminuita la necessità di criteri esterni per stabilire la correttezza del compito
eseguito, con incremento nella capacità di gestire, organizzare e valutare autonomamente il proprio lavoro.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Arianna Giovannini 2016

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.