Intercultural learning on the Web Steps to the “cultures in-between”

Autori

  • Juliana Raffaghelli Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Questo articolo presenta un processo di creazione di una comunità di apprendimento informale attraverso un progetto di cooperazione internazionale fra Turchia, Slovenia e Italia, cui scopo principale è stato il promuovere la professionalità di un gruppo di insegnanti coinvolti in un processo di collaborazione internazionale con impatto sul dialogo interculturale. Vengono quindi descritte la creazione, strategie e uso dello spazio virtuale di apprendimento e collaborazione (VWLS) per supportare il suddetto processo.
Inoltre, in questo articolo si tenta di mostrare come l’ambiente virtuale di apprendimento può dare supporto al dialogo interculturale, dalla motivazione a partecipare e condividere
la propria identità culturale, al processo di collaborazione ed apprendimento congiunto. Inoltre, si tenta di mostrare come il VWLS diventa significativo, in quanto espone gli insegnanti e studenti a un contesto culturale allargato, diverso, ma anche comprensivo del proprio e originale contesto culturale, poiché creato semanticamente dagli utenti. Questo processo di costruzione di senso potrebbe avere impatto su una nuova dimensione
dell’apprendimento interculturale in un nuovo spazio “senza frontiere”, rappresentato dalla “realtà” virtuale.
Le domande poste inizialmente in questo processo di ricerca esplorativa, di natura qualitativa, sono state: possono gli spazi nel Web diventare un luogo per promuovere l’apprendimento interculturale? Che forma dovrebbero acquisire gli stessi in termini di rappresentazione della differenza culturale ? E l’aspetto più interessante: come potrebbero tali spazi consentire processi di costruzione di nuovo senso, culturalmente ibrido?

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-01-26

Come citare

Raffaghelli, J. (2015). Intercultural learning on the Web Steps to the “cultures in-between”. Formazione & Insegnamento, 8(3), 203–234. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1354